Dairy-free choco muffins

Ormai siamo in tant ad aver bisogno di trovare sostituti dei latticini che ci permettano di avere quella coccola dolce di tanto in tanto senza il problema di dire no perché burro e latte non li possiamo digerire bene.

Io ho scoperto la mia intolleranza ai derivati del latte quando ero bambina per cui ormai sono anni che mi arrabatto con le mie rotazioni alimentari che mi permettono ogni tanto di concedermi qualche sgarro, ma quando proprio voglio regalarmi qualche dolce fatto su misura per le mie esigenze allora sto ligia e vado di latte di soya o riso, margarina bio controllata, yogurt con pochissimo lattosio etc.

Ale, via twitter mi aveva chiesto se poteva sostituire dai miei blueberries muffins pari peso di margarina e latte di soya, al che ho fatto due conti e le ho detto di si, ma per essere sicura al 100% ho fatto la prova su di me, usandomi come tester e approfittando della mia condizione di foodblogger in trasferta.

Bene, posso garantire il successo di questi muffins totalmente dairyfree…per chi non avesse problemi come noi intolleranti sostituite latte di soya con latte normale,margarina con burro e yogurt di soya con yogurt magro; il procedimento non cambia e il gusto non ne risente minimamente! Li ha assaggiati anche la signò delle olive e ne voleva ancora!

Ingredienti (per 6 muffins)

250g farina 00

150g zucchero di canna

50g cacao amaro in polvere

5 g lievito per dolci

50g cioccolato fondente 70%

125g yogurt bianco di soya

60g margarina bio

1 uovo medio

Latte di soya o riso q.b.


-Preriscaldate il forno a 180°

-In una ciotola setacciate la farina con il cacao e il lievito, aggiungete lo zucchero e tenete da parte;

-Fate fondere la margarina e fatela intiepidire; sbattete leggermente l’uovo e unitevi lo yogurt e la margarina fusa e tiepida; aggiungete anche 3 cucchiai di latte di soya e mescolate il tutto;

-Unite il composto dei liquidi a quello delle polveri e mescolate il tutto; regolate con dell’altro latte se dovesse servire; dovrete ottenere un composto mordido ma non liquido.

Unite il cioccolato fondente tritato grossolanamente al coltello, (potete usare pari peso di gocce di cioccolato ma non avrete quell’effeto di cioccolato sciolto in alcuni punti del muffin, le gocce non si sciolgono! A voi la scelta!), mescolate di nuovo e distribuite il composto nei pirottini riempiendoli per 2/3.

Io ho usato i pirottini di silicone che si trovano in questo periodo all’ikea, ma a vostra scelta usate pure i pirottini normali di carta dentro l’apposito stampo.

Fate cuocere in forno già caldo per 20’-25’ controllando la cottura con uno stecchino.

Hugs,kisses&cookies

Free PDF    Invia l'articolo in formato PDF   

6 thoughts on “Dairy-free choco muffins

  1. Ma sai che anche io sono intollerante al latte? in modo molto lieve, eh, quindi poi anche se lo bevo non è che sto male, ma faccio moltissima fatica a digerirlo e cerco di evitarlo.
    Questa ricetta la voglio provare!
    p.s. anche io ho quei pirottini bellissimi <3 Ikea!

  2. e per chi è intollerante anche alle uova? che si fa? la cioccolatina milk ha scoperto di esserlo sia ai latticini che alle uova e al frumento.. tragedia :(

  3. per fortuna che l'hai scritto perchè la mia prima domanda sarebbe stata riguardante i pirottini..devono essere miei! Io nn sono intollerante al lattosio però spesso lo sostituisco con la soia o per apportare proteine vegetali. il latte di soia lo odio però gli yogurt li mangio volentieri.

  4. Pingback: Blueberry coconut dairy-free muffins | Shake and Bake

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>