Zuppa di cipolle

Torniamo quasi alla routine dei due post alla settimana anche se non ho idea per quanto possa ancora durare.

Non sono molto ispirata ultimamente, più che altro non ho proprio tempo per poter cucinare e scattare qualche foto da mettere sul blog, che infatti ne risente e non poco e mi spiace abbandonarlo a se stesso ma davvero a tutto non si riesce  a star dietro e quindi capita che ci siano impegni che passano un attimo in secondo piano! Sto studiando per l’esame che dovrò passare tra una decina di giorni per avere i requisiti necessari alla somministrazione e mi rendo conto che per quanto io cerchi sempre di studiare per tenermi aggiornata in quello che mi interessa, stare 8 h al giorno inchiodata ad un banco e una sedia e assimilare nozioni che fino ad ora non avevo mai dovuto incontrare mi sta provando! E’ più la frustrazione di essere seduta per tutte quelle ore che non gli argomenti che stiamo affrontando!

Sabato scorso quando mi sono svegliata ho preso la Ellie e siamo andate a farci una delle nostre lunghissime camminate in mezzo ai campi sotto casa; non vedevo l’ora di passare un po’ di tempo con lei e riprendere le nostre abitudini e respirare di nuovo aria pulita!

E’ pazzesco come allontanarsi dalla città e dallo smog, a cui prima ero assuefatta e abituata, mi abbia totalmente migliorato lo stile di vita…il problema di pone quando sono costretta come in queste settimane a tornare a Milano tutti i giorni, respirare aria fetida e vedere il cielo sempre grigio e dormire con il perenne rumore del traffico di sottofondo: una tortura! Meno male che al venerdì sera prendo il mio trenino e me ne torno al paesello silenzioso e con l’aria fredda e pungente che però profuma di bosco.

zuppa2_L650

Nel frattempo sono ufficialmente iniziati i lavori di ristrutturazione per “The Baking Lab” e sperando che proseguano con questa lena, dovrebbero terminare nel giro di una decina di giorni!

Passiamo alla ricetta che altrimenti con tutte queste chiacchiere e lamentele varie me la dimentico!!

Ingredienti (per 2 )

6 cipolle bionde di media dimensione

1 cucchiaio di farina

2 cucchiai di olio evo

1 bicchiere di vino bianco

1l di brodo vegetale (please non usate i dadi pronti!!!)

sale e pepe a piacere

Per accompagnare

3-4 fette di pane casereccio tostato

emmenthaler grattugiato

zuppa1_L650

Affettate le cipolle ipe rsottili, quasi trasparenti! Mettetele in un tegame con il fondo spesso e i bordi alti a stufare dolcemente con l’olio per almeno 15-20 minuti.

Mescolate di tanto in tanto e quando saranno tenere aggiungete la farina e il vino bianco, mescolate per non fare i grumetti e fate evaporare l’alchool; aggiungete 600 ml di brodo caldo e fate prendere bollore sempre mescolando di tanto in tanto.

Fate sobbollire per 2  h aggiungendo poco brodo caldo alla volta a mano a mano che si asciuga.

Regolate di sale e pepe e regolate la consistenza a vostro piacimento.

Tagliate il pane a fette e distribuitevi sopra una grattata di emmenthaler, fate grigliare i crostoni in forno e serviteli con la zuppa di cipolle.

Per me la zuppa di cipolle è un comfort food a tutti gli effetti e posso garantire che cotte così dolcemente e a lungo le cipolle non lasciano il classico odore che può non piacere a tutti e soprattutto sono super digeribili!

Io non mangio la zuppa con i crostoni ma Andre si, scegliete voi se accompagnarla o meno!

Hugs,kisses&cookies

PDF    Invia l'articolo in formato PDF   

11 thoughts on “Zuppa di cipolle

  1. Finalmente riesco a trovare un momento libero per scriverti e farti le mie congratulazioni per il nuovo progetto.
    Sono davvero felice che sia riuscita a realizzare il tuo sogno e continua così. :)
    Un abbraccio.
    Ylenia.

  2. Dai dai Gaia ancora un ultimo sforzo e poi queste lezioni saranno solo un ricordo! Pensa che meraviglia quando The baking Lab sarà finito! Io sono emozionata già ora!! In bocca al lupo! P.s. Ottima la zuppa di cipolle, anche se è mattina addenterei quel crostino di pane (dopo averlo tuffato nella ciotola,eh!)

  3. Fantastica e buonissima..l’ho fatta anch’io un paio di settimane fa però homesso delle cipolle rosse ed il colore era brutto..
    Bellissima la tua con un colore così chiaro..
    Bacione Gaia!!
    Morena

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>